La Terapia laser
La Terapia Laser nello Studio Dentistico del Dr Mazzotta
...efficacia e vantaggi dell'utilizzo del laser in odontoiatria
La tecnologia diventa priorità assoluta dei professionisti dell’odontoiatria. Il laser è senz’altro un esempio di applicazione sostitutiva delle terapie tradizionali, con vantaggio sia per il paziente che per il dentista.
Tecniche innovative e metodiche d’avanguardia
I trattamenti sono favoriti soprattutto sui tessuti molli del cavo orale, ma non c’è limite al tipo di terapia possibile.
In parodontologia si possono curare parodontite e trattare le tasche gengivali, operare sul curettage e sull’innesto della gengiva. In molti casi rappresenta una vera e propria alternativa alla chirurgia. In presenza di tasche parodontali si può arrivare ad una profondità operativa di 3-4 mm.
La sonda al diodo entra nella tasca e vaporizza i batteri presenti, oltre ad eliminare la parte interna malata. Così si blocca il sanguinamento gengivale e i denti tornano ad essere più saldi. Occorrono solo quattro sedute nel corso di due mesi.
In chirurgia le applicazioni sono molteplici:
- gengivectomia e gengivoplastica,
- frenulectomia,
- emostasi,
- asportazione di cisti,
- rimozione di tumori,
- apicectomia,
- opercolectomia,
- incisione e drenaggio degli ascessi,
- papillectomie orali,
- fistola,
- allungamento delle corone.
Una volta aperta la gengiva il laser elimina i batteri e tratta la radice contaminata, stimolando da subito il processo di guarigione dei tessuti.
E’ utile anche negli innesti di ossa sintetiche o del paziente stesso. In endodonzia il laser decontamina il canale radicolare, e si applica in caso di granuloma, pulpotomia, pulpetomia. In implantologia serve per lo scappucciamento, la sterilizzazione e decontaminazione degli impianti; inoltre si usa per le protesi e per i solchi pre-impronta.
Viene impiegato per curare lesioni di vario genere, spesso molto dolorose, e in presenza di infiammazioni e contaminazioni virali o batteriche: cheiliti, leucoplachie, lichen ruben planus; e per biostimolazione e ATM.
Il laser infatti è in grado di sterilizzare i tessuti infetti in una sola seduta, e di stimolare il processo di guarigione della mucosa che avviene completamente in pochi giorni. Infine, occupa una posizione di primo piano nell’estetica odontoiatrica, soprattutto per lo sbiancamento dei denti.
Servizi
-
Implantologia avanzata
-
Chirurgia orale
-
Estetica dentale
-
Ortodonzia estetica con mascherine trasparenti (tecnica Invisalign)
-
Ortodonzia tradizionale, fissa, mobile ed estetica dell'adulto e del bambino
-
Ortodonzia Estetica, Orotdonzia intercettiva (4/6 anni) e Miofunzionale
-
Protesi dentale fissa, mobile ed estetica
-
Estetica del sorriso
-
Parodontologia
-
Conservativa estetica
-
Endodonzia
-
Terapia canalare
-
Prevenzione carie dentaria e parodontopatie
-
Odontoiatria pediatrica o infantile
-
Gnatologia
-
Faccette estetiche
-
Sbiancamento dentale professionale (anche con Laser)
-
Corone, intarsi, zirconio, metal free
-
Igiene orale, fluoroprofilassi, prevenzione
-
Chirurgia Piezoelettrica (Piezosurgery)