Perché si soffre di mal di denti?
Il mal di denti può essere scatenato da molti fattori, e non è detto che le carie siano sempre tra questi. Quando si avverte il dolore, è necessario prima di tutto identificare con precisione il dente interessato, o capire se sono più denti a risultare doloranti.
Dopodiché, occorre comprendere se il dolore che viene avvertito è continuo o intermittente e se ci sono altri sintomi, come ad esempio il sanguinamento delle gengive, degli episodi febbrili, e così via.
Può essere utile anche soffermarsi sul dolore che si percepisce nel momento in cui vengono introdotti dei cibi molto freddi o molto caldi.
Da tutti questi dati si può stabilire se a causare il dolore sia un disturbo dell’udito, un’infezione in corso, lo stress o un disturbo a carico dell’apparato cardiocircolatorio.
Alcune cause che provocano il mal di testa
Il mal di denti può essere provocato da carie ma non solo: la presenza di un dente fratturato o la sinusite sono altre cause potenziali, insieme con il bruxismo, che deve essere preso in considerazione in modo particolare nel caso in cui il dolore riguardi tutta l’arcata dentale e compaia al mattino.
Anche un’estrazione dentale può essere fonte di disagio: in tale circostanza il dolore si palesa a distanza di alcune ore o di pochi giorni dal momento in cui il dente è stato estratto, non di rado come manifestazione di alveolite, accompagnato da gengivite, alito cattivo e febbre, spesso alta. Nel giro di un paio di settimane dall’intervento, comunque, si guarisce senza problemi.
Ipersensibilità dentale: una possibile causa del mal di testa
L’ipersensibilità dentinale è un’altra delle cause possibili del mal di denti, e si verifica nel momento in cui, per colpa di una retrazione gengivale o delle carie, il colletto del dente risulta molto sensibile. Una malattia parodontale o un’inclinazione dei denti non corretta contribuiscono a favorire questa eccessiva sensibilità.
Gli ascessi dentali, invece, provocano i dolori più forti, e quindi difficili da sopportare, al punto tale da rendere complicata una corretta fonazione e da ostacolare la semplice masticazione.
Gli ascessi compaiono per colpa di un accumulo di plasma o di batteri, ma anche per il depositarsi di detriti nei tessuti che circondano il dente. Ecco perché eseguire una corretta e costante igiene orale è sempre fondamentale.